Guarda le immagini di un furgone attrezzato per la verifica di strumentazioni da officina
Agno. Spesso abbiamo parlato della disponibilità delle officine Syncro System alla realizzazione di allestimenti per furgoni su misura: in realtà ogni singolo veicolo attrezzato dai tecnici Syncro è unico, perché risponde alle peculiari esigenze del proprietario, ma ci sono mezzi e lavori che richiedono di utilizzare gli arredi Syncro in modalità particolarmente poco standard e “fantasiose”. Quello che vi illustriamo oggi rappresenta un esempio concreto di arredamento ad hoc: si tratta di un Volkswagen Transporter utilizzato da un esperto manutentore che si occupa di verificare il funzionamento delle strumentazioni presenti nelle officine meccaniche. Questo ruolo richiede, in particolare:
- la presenza a bordo del furgone di adeguata strumentazione diagnostica collegata ad una fonte di energia elettrica;
- la disponibilità di un ampio ripiano di lavoro capace di accogliere i dispositivi necessari all’intervento su componenti difettosi o allo svolgimento di lavori di aggiustaggio delle parti meccaniche usurate o malfunzionanti;
- la presenza di vani contenitori per utensili e ricambi di vario genere;
- la presenza di un discreto spazio libero nel vano di carico per far fronte all’eventuale necessità di trasportare macchinari o attrezzature ingombranti.
Andiamo a vedere nel dettaglio l’allestimento del Transporter realizzato da Syncro Svizzera nella concessionaria di Agno, in Ticino.
Prima di tutto: proteggere
C’è una parte del lavoro dei tecnici Syncro che non dipende dal progetto di allestimento elaborato sulle specifiche esigenze del cliente: si tratta della “fase zero”, quella che riguarda la protezione della carrozzeria interna. A prescindere dall’utilizzo che si farà del furgone e dal settore di applicazione, Syncro consiglia a tutti di ricoprire le superfici interne del vano di carico con pannellature e rivestimenti che, oltre a proteggere dall’usura, dalle ammaccature e dall’umidità la sottile lamiera del furgone, forniscono un importante sostegno nel fissaggio di arredi ed accessori e infine, aspetto magari secondario ma non trascurabile, donano all’estetica del mezzo contribuendo a riflettere un’immagine professionale del proprietario. In questo caso il pavimento e la paratia di fondo sono stati protetti con un pianale in legno resinato antiscivolo, mentre dei pannelli in lamiera preverniciata ricoprono le pareti laterali e le porte del Transporter.
Un allestimento totalmente su misura per Transporter
Analizziamo ora nel dettaglio l’allestimento del Transporter, saltando solo la parete destra che è rimasta totalmente sgombra.
Lato sinistro. Da questa parte è stata installata una doppia cassettiera fornita in totale di otto cassetti metallici, tutti con maniglia incassata, chiusura automatica e, all’interno, tappetini antiscivolo e divisori per tenere in ordine il contenuto. Alla base delle cassettiere troviamo due copripassaruota con antina di chiusura, che regalano altrettanti stipi, capienti e facilmente raggiungibili. Il ripiano superiore del mobile è stato ricoperto con ripiano di legno resinato, che è diventato un sicuro piano d’appoggio per un’attrezzatura diagnostica ad alimentazione elettrica di proprietà del cliente. Su sua richiesta il dispositivo è stato protetto da un telaio realizzato su misura e chiuso su tre lati (superiore e laterali). Sul fianco esterno della cassettiera si notano anche: una presa multipla collegata alla batteria del veicolo, un telaio per bombole spray e una morsa con portamorsa ad estrazione.
Paratia di fondo. Il ripiano in legno che percorre l’intero mobile addossato alla parete sinistra continua anche nella vicina paratia di fondo, dove si appoggia ad un arredo composto, partendo da terra, da un copripassaruota aperto e da una cassettiera ad estrazione laterale, da due ripiani affiancati e, infine, da un piano di lavoro sempre in legno che sostiene un’attrezzatura di proprietà del cliente. Questa strumentazione è stata inserita in un ripostiglio sicuro tra questo livello e il ripiano superiore, con il sostegno di inserti metallici su misura.
- Cassetti trasparenti
- Dokker per impianti idraulici
- Nuovi prodotti per la sicurezza
- Macchinari industriali
- Buone Feste 2016 2017
- Furgone per serramentista
- Ducato per termoidraulica
- Transporter per officina
- Buone Feste 2017-2018
- Novità 2017 Syncro
- Assistenza meccanica
- Ecco la nuova FRANCOM
- Jumpy per elettricisti
- Syncro System ad IAA
- Buone Feste!
- Van per chiusure industriali
- Ducato assistenza motori
- Officine mobili indistruttibili