Da Syncro System una linea di moduli d’arredo su misura per l’Expert Peugeot

Nel 1995 il gruppo Psa e Fiat lanciano, in joint venture, il furgone di medie dimensioni Expert, un mezzo nato per rispondere alle esigenze professionali e di spazio di quegli artigiani, di quei tecnici e di quegli operatori che hanno bisogno di trasportare in cantiere o dai clienti tutti gli utensili e i materiali necessari per svolgere il proprio lavoro. Il veicolo, originariamente, si sviluppava sullo stesso pianale delle vetture monovolume prodotte dalle due scuderie. Nel 2007 tuttavia fu sottoposto ad un completo restyling: una operazione di maquillage che ne ha modernizzato le linee, migliorato il comfort di guida e ampliato il vano di carico, oggi proposto tra l'altro in diverse lunghezze e altezze, per una portata e un volume massimi pari, rispettivamente, a 1.200 kg e a 7 metri cubi. Anche per questo modello, l'azienda Syncro System, specializzata nella produzione e nel montaggio di moduli e complementi d'arredo per mezzi commerciali, mette a disposizione dei professionisti del lavoro in movimento una linea completa di rivestimenti, arredi e accessori su misura: cassettiere, scaffali, piani di lavoro, portapacchi e portatutto, rampe e tutto ciò che serve per trasformare il cassone dell'Expert in uno spazio operativo funzionale, pratico e soprattutto personalizzato. Gli operatori dell'Elettromeccanica Tonini Micha di Bioggio, rivenditore esclusivo di prodotti Syncro per il Canton Ticino e i Grigioni, sapranno ideare e realizzare per ogni proprietario di Peugeot Expert una soluzione d'allestimento ad hoc, specifica per le più diverse necessità.

Proteggere Expert per preservarne l'integrità nel tempo

01_Protezioni interne per Expert in plastica alveolare.jpg02_Pianale in legno gommato e pannelli per Expert in Svizzera da Syncro System03_Ad Agno, Svizzera, coperture per furgone Expert allestito

Le possibilità d'arredo, grazie al sistema modulare Syncro System, sono innumerevoli ma tutte debbono partire dal rivestimento e dal consolidamento della carrozzeria interna del vano di carico. Un'operazione preliminare che i tecnici del centro di montaggio di Bioggio non trascurano mai e che è fondamentale per assicurare una lunga vita all'officina mobile. I professionisti Syncro System del Canton Ticino e dei Grigioni, prima di inserire qualsiasi mobile nel cassone dell'Expert, sono soliti quindi ricoprire le pareti e le porte  con pannelli in plastica alveolare (come si vede nell'esempio riportato nelle foto), oppure con lastre di lamiera preverniciata o acciaio. Con gli stessi materiali vengono realizzati anche i copriruota e i copriparatia, mentre i pianali, indispensabili per irrobustire il fondo, sono disponibili in legno marino marmato o gommato antiscivolo oppure in alluminio mandorlato.

Un allestimento su misura per Expert

01_Expert allestito con sistema Ultra02_Expert con cassetti metallici, copripassaruota e portavaligie Ultra03_Expert con accessori sistema Ultra04_Expert con cassetti metallici

L'alto grado di personalizzazione dell'allestimento offerto dal sistema modulare Syncro System consente di creare, sullo stesso veicolo, decine e decine di soluzioni d'arredo diverse, tutte commisurate alle esigenze dei proprietari o degli utilizzatori. Nel caso dell'Expert Peugeot delle foto qui sopra, si è provveduto all'installazione, sul lato sinistro del mezzo, di due blocchi d'arredo formati da due vani con antina, un vano con sistema di bloccaggio con cinghia, vassoi porta valigette, cassetti metallici  e ripiani aperti. Sul lato destro si alternano ripiani aperti e ripiani chiusi, mentre alcuni pensili completano l'attrezzatura: due portabombole e una cassettiera con elementi basculanti trasparenti.

Sistemi di trasporto sul tetto di Expert

01_Portatutto per Expert da Syncro in Svizzera02_Potapacchi con rullo e spondina di contenimento su Expert

I progettisti Syncro System non possono poi dimenticare le potenzialità del tetto dell'Expert che, se ben attrezzato, può diventare quasi un secondo vano di carico. Nella sede dell'Elettromeccanica Tonini Micha sono disponibili tutti i sistemi di trasporto sul tetto prodotti dal Gruppo Syncro per i mezzi Expert. Si tratta di barre portatutto, portascale, pacchi e portatubi particolarmente robuste e silenziose. La particolare forma aerodinamica dei profili consente infatti di ridurre considerevolmente l'impatto con l'aria e, di conseguenza, di limitare rumori e ronzii quando il van è in movimento.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI