Sfruttare al meglio il vano di carico del Citan con i mobili Syncro System: ecco come fare

E' l'eroe urbano di Mercedes: compatto quanto basta per muoversi con agilità in città ma robusto e confortevole per conquistare sia i professionisti del lavoro in movimento sia le famiglie e i privati con la passione per le vetture polivalenti. Nato dalla collaborazione con Renault, il Citan è il primo vero multispazio della casa automobilistica col marchio della stella. Rispetto ai fratelli maggiori Vito e Sprinter ha infatti dimensioni decisamente più contenute che, tuttavia, bastano a soddisfare le esigenze di spazio di rappresentanti, riparatori o tecnici. Non sempre, d'altro canto, per artigiani e commercianti il mezzo più adatto è un veicolo di grossa taglia; a volte è molto più pratico optare per un mezzo più piccolo e cercare di sfruttare al meglio il suo vano di carico. Proprio per questo anche per il Citan Syncro System ha subito creato una linea di allestimenti ad hoc con i quali sarà possibile valorizzare e sfruttare ogni centimetro del vano di carico, disponibile tra l'altro in tre varianti di passo e di carrozzeria. Nel punto vendita Syncro del Canton Ticino e dei Grigioni, l'Elettromeccanica Tonini Micha di Bioggio, sono a disposizione tutti i mobili e gli accessori per l'equipaggiamento del Citan come officina mobile: cassettiere, scaffali, banchetti da lavoro, protezioni e rivestimenti, armadi e tantissimi accessori in grado di rendere ancora più funzionale il cassone del piccolo mezzo Mercedes. Nel centro di montaggio di via Gaggio, l'unico autorizzato da Syncro per la Svizzera italiana, operano inoltre tecnici formati proprio sul sistema d'arredo modulare utilizzato dall'azienda italiana e capaci quindi di combinare e accostare i vari elementi in modo da ideare soluzioni d'allestimento sempre nuove sempre in linea con le richieste dei committenti.

Syncro Svizzera arreda su misura Mercedes CitanMercedes Citan officina mobile con scaffali Syncro System in SvizzeraMercedes Citan trasformata in laboratorio mobile da Syncro Svizzera

Pianali e pannellature per Citan in Svizzera

Anche per il Citan Syncro System mette a disposizione, accanto ai mobili, dei pannelli e delle coperture in lamiera preverniciata, alluminio o polipropilene che servono a proteggere le parti interne della carrozzeria dai graffi e dalle ammaccature causate dalla caduta o dalla movimentazione di materiali o macchinari ma anche dagli attacchi della ruggine o della muffa. Le pannellature per le pareti, la paratia e le porte sono già tagliate e forate e si montano in modo veloce e semplice. Per irrigidire il fondo ed evitarne la deformazione esistono invece dei pianali in legno marino multistrato marmato o gommato oppure in alluminio mandorlato da posizionare sopra il pavimento del cassone. Dopo aver messo al riparo gli interni del vano di carico dai segni del tempo e dell'usura, si può pensare all'arredo vero e proprio. Come noto, l'intercambiabilità e la struttura modulare dei prodotti Syncro consentono agli allestitori di sbizzarrirsi nell'individuazione di soluzioni personalizzate. Il Citan immortalato nelle immagini qui sopra, ad esempio, è stato attrezzato sui due lati lunghi con dei ripiani di scaffalatura e con tre file di contenitori in plastica asportabili, mentre sulla paratia è stata montata una cassettiera con cassetti trasparenti.

Sfruttare lo spazio del cassone di Citan con il sistema sottopavimento

Syncro Svizzera installa cassettiere sottopianale su CitanSyncro Svizzera, contenitori in plastica trasparente per furgoniOfficina mobile su mercedes Citan arredato da Syncro in Svizzera

Se invece si desidera avere a disposizione una maggior superficie di carico, la strategia d'allestimento consigliata è quella con cassettiere sottopianale. Un sistema che consente di creare due livelli di carico all'interno del cassone e che per questa ragione è molto sfruttato nei minivan. Come si vede nelle immagini il primo piano di carico è costituito dal fondo del Citan, sul quale sono state adagiate delle grandi cassettiere metalliche. Poi, sopra i tiretti, è stato adagiato un pianale in legno multistrato che ha la doppia funzione di copertura dei vani portaoggetti e di pavimento. Sopra il pannello possono infatti essere posizionati altri mobili, come nell'esempio riportato nella sequenza fotografica, oppure si possono caricare merci, attrezzature e materiali. Per arricchire la dotazione dell'officina mobile, in via Industria si possono trovare poi accessori di vario tipo da inserire nel Citan: dai kit per la pulizia delle mani alle rampe e alle pedane di carico, dalle selle portacavi alle valigette, dalle luci alle cinghie fermacarico, senza poi scordare i portapacchi, i portascale e tutti i sistemi per il trasporto sul tetto.

Ti interessano maggiori informazioni?
CONTATTACI